Interventi dei Ministri generali sul Centenari Francescani
Quest'anno l'Incontro internazionale della GiFra si è tenuto dal 27 luglio al 2 agosto 2023 presso il Centro “Externato da Luz” in Lisbona. Questo incontro si svolge solitamente nella settimana precedente alla Giornata Mondiale della Gioventù, e nella medesima sede, in modo che i giovani abbiano l'opportunità di condividere il nostro carisma all'interno di questo grande evento. Quest'anno il tema dell'Incontro Internazionale dei Giovani è stato molto suggestivo e stimolante per la vita dei giovani francescani su molti aspetti della vita, poiché si è concentrato sul motto "Sbrigati, tuo fratello ti aspetta", pienamente in sintonia con il motto della GMG che è tratto da Lc 1,39.
Nell'ambito di questo incontro internazionale, il 31 luglio 2023, i Ministri Generali del Primo Ordine (OFMConv, OFM, OFMCap) e Terz’Ordine Regolare, il Ministro Generale dell’OFS e la Presidente IFC-TOR, hanno offerto una riflessione a partire dai temi tipici dei Centenari che la Famiglia francescana sta vivendo.
L'incontro con i Superiori Generali si è svolto in un clima di fraternità e condivisione. Ognuno di essi ha presentato lo specifico di un Centenario, offrendo indicazioni su come la famiglia francescana dovrebbe vivere questo tempo di grazia. L'incontro è stato di grande ricchezza, poiché i giovani hanno potuto ascoltare, in prima persona, cosa sono i Centenari Francescani e come renderli visibili nelle diverse regioni dov’è presente la fraternità francescana.
L'incontro con i Ministri Generali si è concluso con uno spazio dove i giovani hanno potuto domandare sul cammino che, come francescani, il Signore ci chiede in questo momento della storia. A seguire c'è stato il pranzo con i giovani che partecipavano all'Incontro Internazionale della GiFra e i loro assistenti.