slide2.jpg
slide6.jpg
slide7.jpg
slide8.jpg
IMG_9091.jpg
IMG_9048.jpg
previous arrow
next arrow

Seleziona la tua lingua

 

In seguito all’apertura ufficiale dell’VIII Centenario del Transito di San Francesco d’Assisi (1226–2026), celebrata il 10 gennaio 2026 presso la Basilica di Santa Maria degli Angeli alla Porziuncola, i Ministri generali della Famiglia Francescana hanno diffuso una lettera comune dal titolo Un seme di vita eterna. Il testo si rivolge all’intera Famiglia Francescana e al popolo di Dio, invitandoli a rileggere oggi l’eredità del Poverello come una responsabilità viva e condivisa.

 

Firmata dai Ministri generali OFM (Ordine dei Frati Minori), OFMConv (Ordine dei Frati Minori Conventuali), OFMCap (Ordine dei Frati Minori Cappuccini), TOR (Terz’Ordine Regolare), OFS (Ordine Francescano Secolare) e dalla presidente IFC-TOR (Conferenza Internazionale Francescana del TOR), la lettera propone una riflessione articolata e concreta sul carisma francescano a ottocento anni dalla morte di Francesco. Assumendo come guida il Testamento, il testo individua tre grandi eredità che il Santo consegna alla Chiesa e al mondo: la misericordia nata dall’incontro con i poveri e con il Cristo crocifisso; l’amore fedele alla Chiesa, riconosciuta come “terra povera ma feconda”, e all’Eucaristia come cuore del mistero cristiano; la vita fraterna vissuta come forma evangelica capace di generare pace.
Particolare rilievo viene dato alla fraternità come alternativa a ogni logica di potere: non un Ordine piramidale, ma una fraternità “circolare”, nella quale ciascuno è minore, chiamato al servizio e alla cura reciproca. Da questo stile nasce anche il mandato della pace, racchiuso nel saluto «Il Signore ti dia pace», che Francesco ricevette come programma di vita e di evangelizzazione, ieri come oggi.
Il Centenario viene così presentato non come una semplice commemorazione, ma come un tempo di rinnovamento e di responsabilità personale e comunitaria. Il seme piantato da Francesco continua a germogliare e chiede di essere custodito attraverso scelte concrete di misericordia, fedeltà ecclesiale e costruzione di relazioni riconciliate.
La lettera accompagna l’avvio di un anno centenario che intende ravvivare la forza del Vangelo vissuto da Francesco, pellegrino e fratello di tutti, e invita alla sua lettura come strumento di discernimento e di cammino per l’intera Famiglia Francescana.

La lettura integrale della lettera Un seme di vita eterna consente di approfondire il senso del cammino aperto dall’VIII Centenario e di accoglierne le indicazioni per la vita della Famiglia Francescana oggi; il testo è disponibile per il download in formato PDF nelle seguenti lingue:


Croato
Francese
Inglese
Italiano
Polacco
Portoghese
Spagnolo
Tedesco
Ungherese

Vai su Flickr