
In seguito all’apertura ufficiale dell’VIII Centenario del Transito di San Francesco d’Assisi (1226–2026), celebrata il 10 gennaio 2026 presso la Basilica di Santa Maria degli Angeli alla Porziuncola, i Ministri generali della Famiglia Francescana hanno diffuso una lettera comune dal titolo Un seme di vita eterna. Il testo si rivolge all’intera Famiglia Francescana e al popolo di Dio, invitandoli a rileggere oggi l’eredità del Poverello come una responsabilità viva e condivisa.
Firmata dai Ministri generali OFM (Ordine dei Frati Minori), OFMConv (Ordine dei Frati Minori Conventuali), OFMCap (Ordine dei Frati Minori Cappuccini), TOR (Terz’Ordine Regolare), OFS (Ordine Francescano Secolare) e dalla presidente IFC-TOR (Conferenza Internazionale Francescana del TOR), la lettera propone una riflessione articolata e concreta sul carisma francescano a ottocento anni dalla morte di Francesco. Assumendo come guida il Testamento, il testo individua tre grandi eredità che il Santo consegna alla Chiesa e al mondo: la misericordia nata dall’incontro con i poveri e con il Cristo crocifisso; l’amore fedele alla Chiesa, riconosciuta come “terra povera ma feconda”, e all’Eucaristia come cuore del mistero cristiano; la vita fraterna vissuta come forma evangelica capace di generare pace.
Particolare rilievo viene dato alla fraternità come alternativa a ogni logica di potere: non un Ordine piramidale, ma una fraternità “circolare”, nella quale ciascuno è minore, chiamato al servizio e alla cura reciproca. Da questo stile nasce anche il mandato della pace, racchiuso nel saluto «Il Signore ti dia pace», che Francesco ricevette come programma di vita e di evangelizzazione, ieri come oggi.
Il Centenario viene così presentato non come una semplice commemorazione, ma come un tempo di rinnovamento e di responsabilità personale e comunitaria. Il seme piantato da Francesco continua a germogliare e chiede di essere custodito attraverso scelte concrete di misericordia, fedeltà ecclesiale e costruzione di relazioni riconciliate.
La lettera accompagna l’avvio di un anno centenario che intende ravvivare la forza del Vangelo vissuto da Francesco, pellegrino e fratello di tutti, e invita alla sua lettura come strumento di discernimento e di cammino per l’intera Famiglia Francescana.
La lettura integrale della lettera Un seme di vita eterna consente di approfondire il senso del cammino aperto dall’VIII Centenario e di accoglierne le indicazioni per la vita della Famiglia Francescana oggi; il testo è disponibile per il download in formato PDF nelle seguenti lingue:
Croato
Francese
Inglese
Italiano
Polacco
Portoghese
Spagnolo
Tedesco
Ungherese







