slide2.jpg
slide6.jpg
slide7.jpg
slide8.jpg
IMG_9091.jpg
IMG_9048.jpg
previous arrow
next arrow

Seleziona la tua lingua

Greccio (RI), 7 gennaio 2023

Alla presenza dei 6 Ministri generali della Famiglia Francescana, si è inaugurato oggi il Centenario Francescano, una serie di eventi che, ripercorrendo le ultime tappe della vita di San Francesco d'Assisi, condurrà all’800° anniversario della Pasqua del Serafico Padre.

 

 

La celebrazione, presieduta da fr. Luciano de Giusti, Ministro provinciale della Provincia San Bonaventura dell’Ordine dei Frati Minori, si è svolta nella chiesa del santuario di Greccio dove, nella notte di Natale del 1223, San Francesco volle celebrare un Natale del tutto particolare.

In questo 2023 infatti si ricordano gli 800 anni della Regola Bollata scritta da San Francesco per i suoi frati (29 novembre 1223) e del Natale di Greccio.

Nella prima parte della celebrazione, dopo aver intronizzato ai piedi dell’altare una copia della Regola Bollata, sono stati letti brani della Regola e del Testamento di San Francesco, strettamente connessi tra loro, che formano insieme un’unità profonda, nutriti entrambi dall’unico grande ideale evangelico che ha sempre guidato i passi di San Francesco.

Nella seconda parte della celebrazione si è ricordato invece il Primo Natale di Greccio, quando San Francesco, per la prima volta nella storia, ideò il presepe, come narra Tommaso da Celano, primo biografo del santo di Assisi, nella Prima Legenda.
Tommaso ricorda come, nel “villaggio di Greccio”, Francesco volle far vedere agli occhi contemporanei la precarietà che la Famiglia di Nazareth dovette affrontare per la nascita il bambino Gesù. 

Nell’ultima parte della celebrazione, i 6 Ministri generali, accompagnati da fr. Luciano de Giusti, hanno portato in processione la statua del Bambinello nella Grotta del santuario.

L’espressione Famiglia francescana viene usata in senso ampio per indicare tutti i gruppi religiosi che si ispirano al carisma di san Francesco. Il carisma francescano, infatti, ha ispirato nel corso dei secoli uomini e donne, sia laici/laiche che religiosi/religiose o sacerdoti, che hanno costituito gruppi diversi. La Conferenza della Famiglia Francescana è costituita da 6 membri: il Ministro generale dell’Ordine dei Frati Minori (OFM), il Ministro generale dell’Ordine dei Frati Minori Conventuali (OFMConv), il Ministro generale dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini (OFMCap), il Ministro generale del Terz’Ordine Regolare (TOR), il/la Ministro generale dell’Ordine Francescano Secolare (OFS), il/la Presidente della Conferenza francescana internazionale dei fratelli e delle sorelle del Terzo Ordine Regolare (CFI-TOR).

Fr. Massimo Fusarelli, OFM
Fr. Carlos Alberto Trovarelli, OFMconv
Fr. Roberto Genuin, OFMcap
Fr. Amando Trujillo Cano, TOR
Tibor Kauser, OFS
Sr. Daisy Kalamparamban, Vicepresidente CFI-TOR

Il Centenario è suddiviso in 5 Centenari sviluppati in 4 anni, nei quali sarà possibile riflettere e contemplare la Regola e il Natale a Greccio (1223-2023), il dono delle Stimmate (1224-2024), il Cantico delle Creature (1225-2025) e la Pasqua di Francesco d’Assisi (1226-2026).

Melania Bruno
Ufficio Comunicazioni OFM
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

YouTube

 

Andare su YouTube

Vai su Flickr