slide2.jpg
slide6.jpg
slide7.jpg
slide8.jpg
IMG_9091.jpg
IMG_9048.jpg
previous arrow
next arrow

Seleziona la tua lingua

Roma, ottobre 2022

 

“Il Centenario sarà una celebrazione fruttuosa, se saprà camminare insieme a imitazione di Cristo e amore per i poveri”

 

La mattina del 31 ottobre 2022, Papa Francesco ha ricevuto nell'Aula San Clementina una rappresentanza di oltre duecento membri consacrati della Famiglia Francescana, inclusi frati dei quattro Ordini Francescani, dell'Ordine Francescano Secolare, suore di diverse congregazioni francescane e autorità ecclesiali di alcuni luoghi francescani, per comunicare e riflettere sui Centenari francescani che andremo a vivere nel prossimo quadriennio.

L'Udienza si è svolta in un clima di grande gioia e attesa dove il Papa ha ricordato le ragioni per aver scelto il Nome di Francesco per il suo pontificato, affermando che era un santo molto popolare e allo stesso tempo tanto incompreso; «Francesco, infatti, è l'uomo della pace, l'uomo della povertà, l'uomo che ama e celebra il creato; ma qual è la radice di tutto questo, qual è la fonte? Gesù Cristo", ha detto.

Inoltre, ha rivolto un forte appello a vivere i centenari francescani, guardando sempre alla persona di Gesù e ai fratelli della periferia: «Il Centenario sarà una celebrazione fruttuosa, se sarà capace di camminare insieme a imitazione di Cristo e innamorato dei poveri».

 

I Centenari Francescani si apriranno all'inizio del 2023 e celebreranno gli 800 anni dalla stesura della Regola, il natale di Greccio, la composizione del canto delle creature, le stimmate e culmineranno nel 2026 con la celebrazione della Pasqua di San Francisco.

In questi quattro anni di progresso, attorno a questi eventi si svilupperanno attività e riflessioni per celebrare insieme, come famiglia, la grazia del nostro carisma francescano.

L'udienza si è conclusa con la benedizione dei presenti e l'incoraggiamento da parte del Papa a vivere insieme come Chiesa e come famiglia il cammino dei Centenari.

 

YouTube

 

Andare su YouTube

Vai su Flickr