slide2.jpg
slide6.jpg
slide7.jpg
slide8.jpg
IMG_9091.jpg
IMG_9048.jpg
previous arrow
next arrow

Seleziona la tua lingua

 

Nel 2025 celebriamo l’ottavo Centenario della composizione del Cantico di frate sole. Francesco d’Assisi, nella primavera del 1225, alcuni mesi dopo l’esperienza de La Verna, volle passare un periodo di cinquanta giorni presso il Monastero di San Damiano, dove vivevano Chiara e le prime sorelle povere.

Durante quel soggiorno a San Damiano, dopo una notte travagliata dai dolori a causa delle sue malattie, ma anche visitata dal Signore, che gli aveva dato la certezza del suo amore e della salvezza, Francesco compose questo inno di lode e di ringraziamento a Dio, che tutti conosciamo.

Come per gli scorsi centenari, anche quest’anno ci sarà una celebrazione dell’intera Famiglia francescana per dare inizio ufficiale al centenario.

 

La celebrazione avrà inizio a San Damiano alle ore 10.00 di Sabato 11 Gennaio 2025

e continuerà, quella stessa mattina,

presso il Vescovado - Santuario della spogliazione,

dove terminerà a fine mattinata.

 

Le due parti della celebrazione si potranno seguire di seguito on-line, mentre chi vorrà essere presente di persona potrà scegliere l’uno o l’altro luogo. In entrambi i Santuari, l’altra parte di celebrazione sarà proiettata su schermo per coloro che sono presenti.

Si è voluto partire dal luogo dove Francesco ha composto la maggior parte del Cantico ed ha lodato Dio per tutte le creature, e concludere là dove è risuonata la strofa del perdono, per cantare accanto a lui e con lui: “Laudato si’ mi Signore, per quelli ke perdonano per lo tuo amore…”.

Per seguire la celebrazione on-line, si potrà utilizzare il link sul sito web:

https://www.centenarifrancescani.org/

Sul sito sarà anche possibile scaricare i libretti con il testo della celebrazione in diverse lingue.

 

Comitato della Famiglia Francescana per il Centenario Francescano

 

N.B.        -Grazie alla diretta streaming sarà possibile assistere all’intera celebrazione attraverso i canali della Provincia Serafica di San Francesco: YouTube @FratiMinoriAssisiOFM e Facebook Frati Minori Assisi e la diretta televisiva sull’emittente Maria Vision e EWTN.

-Il rito di apertura del centenario sarà trasmesso anche attraverso i seguenti canali: Sito dei Centenari Francescani www.centenarifrancescani.org, Diocesi di Assisi, Movimento Laudato sì.

-Al termine della celebrazione, i rappresentanti della Conferenza della Famiglia Francescana si recheranno ad omaggiare i resti mortali del Santo nella Cripta della Basilica di San Francesco (la diretta del momento in cripta sarà visibile su YouTube @BasilicaSanFrancescodAssisi e Facebook @SAN FRANCESCO D’ASSISI).

 


 

Indicazioni per fotografi e operatori video

 

Spett.le Redazione e ufficio comunicazione,

 

In occasione dell’omaggio floreale alla tomba di san Francesco e della conclusione della celebrazione di inaugurazione dell'ottavo centenario del Cantico delle Creature nella chiesa inferiore della Basilica di San Francesco in Assisi di sabato 11 gennaio 2025, a causa dello spazio ridotto, non saranno ammessi operatori foto/video.

Scusandoci per il disagio ringraziamo sentitamente per la comprensione.

Le redazioni potranno scaricare in tempo reale immagini e video forniti dall'Ufficio comunicazione del Sacro Convento di San Francesco in Assisi al seguente link: https://bit.ly/4ad4fkl.

Per favore indicare i crediti: copyright Ufficio fotografico Sacro Convento

L’evento sarà trasmesso in diretta sul canale YouTube @BasilicaSanFrancescodAssisi e sarà proiettato presso la Sala Stampa del Sacro Convento.

 

Sala Stampa - Sacro Convento di San Francesco

 

Vai su Flickr